AZIENDA

con Nessun commento

logogompleto

 

STORIA DELL’OFFELLA DI PARONA

 

L’Offella è un biscotto di frolla molto semplice nella preparazione, di cui ufficialmente si conoscono solo gli ingredienti, ma non quantità e procedure: farina di frumento, zucchero, burro, uova, lievito e olio di oliva impastati con cura.

OffellaBiscotto
Questo dolce è nato a Parona, un piccolo paese della Lomellina, verso la fine del 1800 e la ricetta è stata sempre gelosamente custodita fra le mura di questo piccolo borgo.

Il biscottificio Le Specialità s.r.l, continua a produrre questo biscotto, ormai conosciuto in tutto il mondo, nel rispetto della tradizione, essendo “produttore concessionario autorizzato” dalla PRO LOCO del paese, che ne tutela sia la ricetta che il packaging.

 

manifestogenuinitaIl nostro marchio rappresenta la PASQUALINA, una delle sorelle che hanno dato inizio alla dolce tradizione dell’offella.

La storia ci racconta che Parona, alla fine dell’800, era un piccolo borgo agricolo  situato tra i territori di Vigevano, Mortara e Cilavegna e che lì vi abitasse la famiglia Colli: papà Pietro e mamma Francesca Panzarasa, con i loro 7 figli.

La famiglia gestiva una locanda dalla cucina casalinga. Presso la locanda si fermavano i soldati dell’esercito che venivano rifocillati nei momenti di sosta. In una di queste soste vennero offerte ai soldati, oltre alla frittata di uova e rane, polenta e buon vino locale, anche il biscotto semplice dalla forma ovale imperfetta, unica e inconfondibile: l’OFFELLA. E fu un successo!!

 

postersagra

Le figlie Pasqualina e Elena, detta Linin, producevano questi dolci cuocendoli nel forno di casa senza mai svelarne la ricetta, nonostante le numerose richieste, accompagnate anche da offerte economiche. Queste intraprendenti sorelle furono le prime a commercializzarle in occasione di una festa patronale vendendole a numero e non a peso, tanto erano costose e preziose per quei tempi.

 

Nel 1969 la Proloco decise di istituire la Sagra dell’Offella, dando un grande slancio commerciale al prodotto ma tutelandone la genuinità attraverso un marchio di garanzia fornito ai produttori che hanno preso il posto degli antichi forni casalinghi e brevettando sia il nome sia la scatola, ormai riconosciuta ovunque. Durante la sagra è possibile assaggiare, acquistare il prodotto e visitare i laboratori, partecipando alle numerose iniziative che vengono organizzate.

 

 

fotooffellecrude

fotoimpastatrice1Attualmente la nostra azienda occupa una media di 10 dipendenti coordinati e diretti dai soci. La lavorazione è prettamente artigianale e si impiegano ingredienti di prima qualità, rispettando la tradizione fin qui pervenuta, per donare al palato un sapore antico, ma sempre gradito.

 

Il nostro amore per questo dolcetto, unitamente alla fantasia, ci ha consentito di creare diverse varianti dell’offella storica. Ne citiamo alcune: allo strutto d’oca, al cacao, al caffè, al riso, trigole (tradizionali e al cacao farcite con il cioccolato fondente), allo zenzero, alla farina Vitamil -20 integrale, ecc.

 

 

“GENUINE BONTÀ E DOLCI TRADIZIONI LOMELLINE”

“PRODOTTI CON INGREDIENTI NON MODIFICATI GENETICAMENTE”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on TumblrShare on LinkedIn